Chi siamo

La casa editrice, fondata sul finire del 2002 ed operativa dall'anno successivo, nasce con lo scopo di poter offrire la possibilità di una valorizzazione della memoria storica e culturale del Mezzogiorno d'Italia. È con il libro, infatti, che si può procedere da un lato alla tutela e dall'altro alla costruzione del futuro delle nostre zone, ricche di un complesso retaggio etico, politico, culturale, spirituale. Ciò è possibile diffondendo analisi, ipotesi e progetti, che, stante le attuali condizioni dell'editoria, tutta concentrata nel settentrione della Penisola, giammai potrebbero raggiungere il pubblico.

In quest'ottica è necessario dare voce alle tante risorse umane sparse sul nostro territorio, in quanto è solo da una competizione corretta che possono scaturire le migliori energie, che, di sicuro, non potranno non avere risvolti positivi per l'area interessata con la determinazione e la costruzione di un nuovo e diverso modello di sviluppo socio-economico-culturale, che tenga nella debita considerazione le vocazioni naturali del territorio e dei suoi abitanti.

È solo così che ci potremo presentare a tutti gli appuntamenti che i nuovi percorsi storici ci chiedono. Ed agli appuntamenti, grazie ai libri che ci rendono giorno dopo giorno sempre più liberi e più appassionati, andremo e saremo all'in piedi.

È un sogno, ma senza sogno non si va da nessuna parte.



Giuseppe Vozza
direttore editoriale

Giuseppe Bocchino
letteratura

Lucia Cerullo
tematiche sociali

Mariano Cionti
teatro

Enzo De Rosa
scienze

Luigi Fusco
storia dell'arte

Andrea A. Ianniello
filosofia e religione

Gianfranco Iulianiello
storia

Alessandra Vigliotti
tematiche sociali

Lidia Vignola
archeologia