Fabbriche, arti e mestieri nel regno delle Due Sicilie e nell’antica Terra di lavoro

Gli Autori hanno dato un nuovo contributo alla conoscenza di tutto il mondo delle attività produttive del Regno delle Due Sicilie, in particolar modo della provincia di Terra di Lavoro, molto più di quella attuale. Nel percorso storico-economico nel rintracciare le origini delle varie attività evidenziano sia la pluralità che la quantità delle produzioni presenti in questa vasta area, che poi rappresenta un po' lo specchio di tutto il Sud.

Nello scorrere i vari dati si nota come l'attività privata sia stata anche promossa dall'intervento statale, che mirava a favorire le più varie attività, perché i re Borbone, ed in particolare Carlo, avevano in mente un disegno di revisione totale del loro regno, al fine di imprimere un netto miglioramento delle condizioni di vita di tutti gli abitanti.

Ad arrestare questo percorso virtuoso o, nel caso più favorevole, ad arrestarne la progressione ci pensò l'unità d'Italia, che, di punto in bianco, fece scattare reazioni di tutela per le proprie condizioni col brigantaggio, prospettando come (quasi) unica soluzione l'emigrazione, causando depauperamenti in ogni territorio del Sud.

AUTORI: Mariella Giaquinto - Mauro Giaquinto

5,00 €
spese di spedizione escluse