Autore: Anna Maria Zoppi è nata sotto il segno del cancro a Casal di Principe, ove ha lo studio. Sposata, è mamma di tre figli maschi. Terminati brillantemente gli studi presso il Liceo artistico di Aversa e l'Accademia di fotografia e cinematografia di Roma, ha frequentato diversi corsi di specializzazione in vari istituti d'arte.
Fotografa professionista fin dall'età di venti anni; ha poi lasciato la fotografia per la pittura. Ancora giovanissima ha iniziato a partecipare a concorsi e manifestazioni d'arte conseguendo premi e riconoscimenti prestigiosi con autorevoli giurie. È socia di istituzioni culturali in Italia ed all'Estero.
Critici, cataloghi, giornali e riviste si sono interessati alla sua attività sempre favorevolmente.
Per chiari meriti è stata esaltata alla dignità di Accademica del Verbano e Accademica de Il Machiavello.
Sue opere sono ospitate in musei, santuari, chiese, raccolte pubbliche e private.
Da qualche anno ha iniziato a coltivare un'altra espressione artistica: la scrittura.
Infatti, nel 2021 ha esordito con Non ne sapevo niente, Basilisco Editore, un libro in cui parla dell'amore verso la sua terra, seppure questa è dilaniata da vari fenomeni. Con questo libro, presentato anche a Casa Sanremo, ha vinto il secondo posto al Premio Internazionale Antonio Rosmini.
Nel 2022 ha pubblicato Non mi avrai, Giuseppe Vozza Editore, in cui parla del problema del cancro al seno patito da una giovane donna che alla fine ne esce vittoriosa.